Buongiorno!
“Sunset (Bird of Prey)” è una canzone del 2000 di Fatboy Slim con Jim Morrison che, come è noto, è morto nel 1971. “Free as a Bird” è una canzone del 1995 dei Beatles con la voce di John Lennon che, come è noto, è morto nel 1980. Nella musica ci sono molte canzoni postume, realizzate con voci registrate o campionate.
Un domani, grazie a tecnologie come il Deepfaking, potrebbero esserci anche film postumi. In passato qualche caso c’è stato, come “Il corvo – The Crow”, ma in futuro potranno esserci film interamente girati con attori deceduti anni prima. Sembra irreale ma guardando questi video di un finto Tom Cruise non sembra uno scenario così irrealizzabile.
Nel The Oblique Dispatch di oggi trovi un approfondimento del nostro software, George The Wraiter, sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e Cinema, e una lista di progetti che troviamo particolarmente interessanti.
Buona lettura!
Oblique.AI
📓 Intelligenza Artificiale / Cinema
Questo testo è stato scritto dal nostro software di generazione automatica di testi, George The Wraiter.
Ormai è un dato di fatto: l’intelligenza artificiale (“AI”) ha il potenziale per scrivere film, non solo creando sceneggiature automatiche, ma comprendendo e rispondendo alle emozioni umane. Nel 2016 per esempio, un team di ricercatori della University of Southern California’s Institute for Creative Technologies ha costruito un sistema di intelligenza artificiale chiamato Quill che è stato in grado di generare un cortometraggio di tre minuti in live-action chiamato Sunspring.
Il film, che ha avuto come protagonista Thomas Middleditch, è stato scritto interamente dal sistema AI in risposta ai suggerimenti degli attori. Anche se Sunspring potrebbe non essere stato degno di un Oscar, ha dimostrato che l’AI può capire le emozioni umane e creare una storia basata su di esse.
E poiché l’AI continua ad evolversi, non c’è motivo di credere che un giorno non possa scrivere un blockbuster hollywoodiano. Infatti, l’AI viene già utilizzata per aiutare a scrivere sceneggiature. Nel 2015, la 20th Century Fox ha rilasciato il film Morgan, che è stato co-scritto da un sistema AI chiamato Benjamin. E nel 2017, la Warner Bros. ha rilasciato il film Blade Runner 2049, che ha usato un sistema di AI chiamato Albert per generare parte della sceneggiatura.
Quindi perché non lasciare che l’AI scriva l’intera sceneggiatura di un film? Ci sono alcune ragioni per cui questo non è stato ancora fatto. Per prima cosa, Hollywood è avversa al rischio e gli studios difficilmente correranno un rischio su un film con una sceneggiatura scritta dall’AI (anche se Quill ha ricevuto finanziamenti dalla HBO). Ma ancora più importante, l’AI non ha ancora una profonda comprensione delle emozioni umane o la capacità di creare personaggi complessi. Quindi, mentre l’AI può scrivere una sceneggiatura decente, è improbabile che ne scriva una veramente… “WOW!”
Detto questo, mentre l’AI continua ad evolversi, non c’è motivo di credere che non possa alla fine scrivere un classico di Hollywood.
🔭 Applicazioni:
🎞️ Lo studio cinematografico americano Warner Brothers ha collaborato con la società israeliana AI D-ID per sviluppare un generatore di Deepfake che permette agli spettatori di inserirsi nel trailer del suo nuovo film Reminiscene con Hugh Jackman.
🎥 Alcuni ricercatori hanno costruito un software basato su Intelligenza Artificiale che genera automaticamente i trailer dei film.
😱 Netflix ha pubblicato un film dell'orrore scritto da un robot.
🎦 Alcuni video maker hanno chiesto a un’Intelligenza Artificiale di scrivere una sceneggiatura e poi hanno filmato il risultato.
😎 Grazie al Deepfaking anche Maccio Capatonda diventa Tom Cruise.